SCUOLA DELL'INFANZIA

“L’ALVEARE”

La scuola dell’infanzia “ L’ Alveare” si trova nelle vicinanze del centro storico del paese.

Codice Meccanografico: ARAA818013

Cosa fa

Accoglie bambini e bambine dai tre ai sei anni e, laddove i numeri lo consentono, anche di età inferiore nel rispetto della normativa vigente.

Il tempo scuola si articola in 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

Organizzazione spazi esterni

La scuola è dotata di un ampio giardino ombreggiato da grandi alberi. Lo spazio è attrezzato con scivoli, treni in legno, giochi a dondolo, sabbiere e piccole cucine. E’ utilizzato e facilmente accessibile dai bambini e dalle bambine di tutte le sezioni che vivono momenti di giochi e attività libere all’aria aperta.

Organizzazione spazi interni

La scuola accoglie 5 sezioni eterogenee ciascuna delle quali è attrezzata con spazi gioco per attività libere o guidate.

Durante il pomeriggio le sezioni sono organizzate per il riposo.

All’interno del plesso è presente un ampio e luminoso salone adibito a mensa per tutte le sezioni durante il momento del pranzo e al tempo stesso spazio funzionale nelle ore mattutine. Il salone infatti è dotato di Monitor Touch che supporta le proposte ludico didattiche delle insegnanti e degli esperti esterni dei vari progetti.

La scuola dispone inoltre di una sezione chiamata “Cre-Attivamente” dove i bambini e le bambine possono realizzare lavori e attività in modo spontaneo, creativo ed esperienziale utilizzando materiale didattico e di riciclo di vario tipo.

“Cre-Attivamente” è anche laboratorio di osservazione scientifica grazie al finanziamento PON Ambienti Didattici Innovativi per la Scuola dell’Infanzia. Per promuovere l’innovazione didattica e la realizzazione di ambienti di apprendimento flessibili, sicuri, inclusivi e sostenibili il laboratorio dispone di un pavimento interattivo CampusPlay OnEVO, I-Vulcani tavolo di osservazione ed esplorazione in 3D, un Monitor Touch per l’interazione diretta con i bambini e una libreria con sedute morbide e a sacco.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Dipende da

VIA DI SINALUNGA 44