SCUOLA DELL'INFANZIA

“L’ALBERO DEL RICCIO”

La scuola dell’infanzia “L’Albero del Riccio” si trova nelle immediate vicinanze del centro storico del paese.

Codice Meccanografico: ARAA818024

Cosa fa

La scuola fa parte di una grande struttura che comprende, oltre la nostra scuola dell’infanzia, anche l’Asilo Nido Comunale. Accoglie bambini e bambine dai tre ai sei anni e, laddove i numeri lo consentono, anche di età inferiore nel rispetto della normativa vigente.

Il tempo scuola si articola in 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

Organizzazione spazi esterni

La scuola ha un ampio giardino nella parte posteriore del plesso, dotato di attrezzature per il gioco libero e attività all’aria aperta ed ombreggiato da alti pini.

Organizzazione spazi interni

Nella scuola sono presenti 3 sezioni disposte su un unico piano (rialzato) e attrezzate con spazi gioco per attività libere e guidate. Ogni sezione è composta da due ampi spazi distinti, uno dei quali viene utilizzato nella mattinata come laboratorio e nel pomeriggio allestito per il riposo. In ogni sezione sono presenti i servizi igienici.

Al piano terra della scuola c’è una grande intersezione, che si presta a diversi utilizzi: al momento del pranzo viene utilizzata dalla sezione dei bambini più piccoli come spazio per la mensa. Le restanti 2 sezioni pranzano, sempre a piano terra, in ambienti contigui ma separati.

Per promuovere l’innovazione didattica e la realizzazione di ambienti di apprendimento flessibili, sicuri, inclusivi e sostenibili, la scuola dispone di uno spazio per le attività motorie e un laboratorio multimediale dotato di un Monitor touch, una lavagna luminosa, un pavimento interattivo CampusPlay OnEVO, Blue-Bot per il coding e una Laserbox. Entrambi gli ambienti sono stati arricchiti grazie al finanziamento PON Ambienti Didattici Innovativi per la Scuola dell’Infanzia, che supportano le proposte didattiche delle insegnanti.

Nella scuola inoltre, è presente una biblioteca scolastica, parte integrante del processo educativo, dotata di molteplici libri e albi illustrati.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Dipende da

VIA CASTELLARE, 32