Scuola secondaria di I grado “G.MARCELLI” – FOIANO

Sportello Liberoascolto

Lo sportello d’ascolto dell’Istituto Marcelli ha l’obiettivo di prevenire il disagio degli studenti, dei genitori e dei docenti.

Cos'è

Lo Sportello, nella componente psicologa, sarà a disposizione di studenti, genitori, docenti e personale ATA per affrontare tematiche quali:

• l’orientamento (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio; validità della scelta di studi compiuta);
  • l’ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
  • l’organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione)
  • l’ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato);
  • problemi relazionali e comunicativi tra pari, docenti e famiglie.

ogni altra problematica che si riverberi sul percorso di crescita personale e scolastica dello studente.

Che cos’è lo Sportello di Ascolto?

Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy.

Chi è lo psicologo che opera all’interno dell’ambito scolastico?

È un professionista con competenze psicologiche e relazionali che opera direttamente nella SCUOLA e può svolgere interventi specifici (sul singolo o sul gruppo), mirati al contenimento del DISAGIO e alla promozione del BENESSERE di tutti gli utenti della scuola, oppure attività di ascolto e supporto per raccogliere le esigenze degli utenti.

Come si accede al servizio

I colloqui vengono svolti telefonicamente o in videoconferenza, previo appuntamento, in forma individuale. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.

Scrivete alla docente referente: mariacristinaparigi@scuolafoiano.education

Qualora il colloquio sia prenotato da studenti minorenni è obbligatorio inviare alla segreteria della scuola (aric818006@istruzione.it all’attenzione di Antonella Mortai) l’autorizzazione firmata dai genitori.

Si precisa che lo sportello d’ascolto non ha una valenza terapeutica, ma è uno spazio di confronto e condivisione dei propri aspetti emotivi con un professionista in grado di accogliere le tematiche proposte e supportarle con un contributo tecnico e professionale.

Lo sportello è gestito dalla Dott.ssa Elisa Marcheselli psicologa psicoterapeuta (contattabile al numero 388 652 2077) e dal Dott. Alessio Pieri psicologo psicoterapeuta (contattabile al numero 328 827 4299).

SCARICA IL MODULO AUTORIZZAZIONE LIBEROASCOLTO

Autenticazione

Scarica il modulo per l’autorizzazione

Cosa serve

Come previsto dal Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, ed in continuità con le
esperienze pregresse, lo sportello d’ascolto dell’Istituto Marcelli ha l’obiettivo di prevenire il
disagio degli studenti, genitori e docenti, garantendo uno spazio adatto all’apertura di se stessi. Lo
spazio dello sportello d’ascolto ha come obiettivo quello di garantire un confronto con un
professionista in grado di saper valutare le situazioni e di saper gestire le richieste degli utenti in
modo professionale e personalizzato.

Accesso

Ago