Prevenzione Bullismo e Cyberbullismo

Il nostro impegno nella prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Il cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo. Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chat rooms, instant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo è quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi.

Per prevenire il disagio causato da questi comportamenti sempre più diffusi la scuola mette a disposizione dei giovani studenti, previa autorizzazione formale delle famiglie, uno sportello di ascolto condotto da professionisti del settore.

A cosa serve

Contrastare il fenomeno sempre più pressante del bullismo e del cyberbullismo, formando le nuove generazioni anche  ad un utilizzo consapevole delle risorse digitali

• Colloquio con i docenti,
  • richiesta da parte delle famiglie

Il servizio è a libero accesso in accordo con il consiglio di classe

• Prevenzione dei comportamenti a rischio

occhio alla rete

attività con gli studenti

E-Policy

L’ ePolicy è un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie digitali positivo, critico e consapevole.