Progetto Ri-creazione

Anno scolastico 2023/2024

I percorsi educativi, finalizzati all’approfondimento di una o più delle “4R” del ciclo dei rifiuti (Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Recupero)

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Giunto alla nona edizione, il progetto di educazione ambientale di Sei Toscana propone alle scuole primarie e secondarie di primo grado percorsi educativi per approfondire l’argomento dei rifiuti e del ciclo dei materiali, per incentivare la diffusione di buone pratiche quotidiane a casa e a scuola e ridurre l’impatto dei nostri comportamenti quotidiani.

Con l’introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica, il progetto potrà avvalersi sia di unità didattiche di singoli insegnamenti che di moduli interdisciplinari trasversali condivisi da più docenti. Il progetto potrà inserirsi nella programmazione scolastica con l’obiettivo di sviluppare negli studenti una riflessione sugli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e sull’importanza della salvaguardia del territorio e dell’ambiente con il fine di creare cittadini consapevoli, non solo dei diritti, dei doveri e delle regole di convivenza, ma anche delle sfide del presente e dell’immediato futuro.

Obiettivi

Tutti gli alunni sono quotidianamente invitati e supportati nella raccolta differenziata.

Gli alunni più grandi sono anche coinvolti nella realizzazione di oggetti utilizzando materiale di recupero, così da dare una seconda vita a cose che altrimenti verrebbero buttate via.

alunni delle scuole primarie