Progetto MAT-ITE MOB

Anno scolastico 2023/2024

STAGE TRANSNAZIONALI PER MIGLIORARE LE TRANSIZIONI TRA ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO E FAVORIRE LO SVILUPPO DELLE SOFT SKILLS

dal 1 Febbraio 2024 al 30 Settembre 2024

MAT_ITE Mob – codice progetto 309503

Avviso pubblico “STAGE TRANSNAZIONALI PER MIGLIORARE LE TRANSIZIONI TRA ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO E

FAVORIRE LO SVILUPPO DELLE SOFT SKILLS” approvato dalla Regione Toscana con decreto n. 5913 del 17/03/2023.

Graduatoria approvata con decreto n. 18584 del 28/08/2023. Progetto finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo e nell’ambito di Giovanisi.

Soggetto capofila: ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO “GUIDO MARCELLI” (codice accreditamento IS0097)

Soggetto partner: Consorzio “Arezzo Formazione Abaco” (codice accreditamento OF0209)

Titolo del corso/attività MAT_ITE Mob – Mobilità transnazionali per gli istituti MAT e ITE di Foiano

Descrizione degli obiettivi formativi e di competenza

Gli obiettivi specifici del percorso sono:

– Accrescere le competenze tecnico-professionali degli studenti incoraggiando esperienze “on the job” partendo dal presupposto che ogni volta che il lavoro “entra” nel processo formativo, l’esperienza educativa si rivela meno distante dalla vita e dalla realtà.

– Accompagnare gli studenti nello sviluppo di soft skill quali autonomia, capacità di adattamento e problem solving ad oggi fondamentali per inserirsi con successo nel mondo del lavoro

– Favorire l’apprendimento delle lingue straniere

Contenuti didattici

Formazione propedeutica settore GREEN e settore ICT (lingua inglese, competenze trasversali e competenze tecnico-professionali); Stage transnazionale settore GREEN e settore ICT; Orientamento ex-ante, in itinere e ex-post settore GREEN e settore ICT.

Obiettivi

Nel quadro delle politiche di intervento finalizzate a sostenere un passaggio efficace dal mondo dell’istruzione a quello del lavoro, la Regione finanzia progetti per la realizzazione di stage trasnazionali di qualità destinati a studenti delle scuole secondarie superiori e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP),  finalizzati ad accrescerne le competenze professionali, l’apprendimento delle lingue straniere  e lo sviluppo di soft skills attraverso un’esperienza in contesti reali.  L’intervento è cofinanziato dal Programma regionale (Pr) del Fondo sociale europeo plus (Fse+) 2021-2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Gli obiettivi specifici del percorso sono: - Accrescere le competenze tecnico-professionali degli studenti incoraggiando esperienze “on the job” partendo dal presupposto che ogni volta che il lavoro “entra” nel processo formativo, l’esperienza educativa si rivela meno distante dalla vita e dalla realtà.  - Accompagnare gli studenti nello sviluppo di soft skill quali autonomia, capacità di adattamento e problem solving ad oggi fondamentali per inserirsi con successo nel mondo del lavoro - Favorire l’apprendimento delle lingue straniere

Istituto Tecnico Economico AFM

piazza nencetti 5

Partecipanti