Progetto madrelingua

Anno scolastico 2023/2024

Progetto madrelingua inglese

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Nella consapevolezza dell’importanza dell’educazione plurilingue, intesa come strumento per la crescita e lo sviluppo di cittadini europei responsabili e consapevoli, capaci di riconoscere e accettare le differenze in un contesto sempre più multiculturale, le scuole dell’Istituto di Esine propongono percorsi di apprendimento della lingua inglese sin dalla scuola dell’infanzia.

 

La lingua si configura come il veicolo più diretto per l’accesso alla cultura di un altro popolo, la motivazione nasce dall’attitudine naturale degli alunni a comunicare e interagire, viene quindi proposto l’utilizzo della lingua straniera in contesti reali attraverso attività didattiche cooperative e laboratoriali, l’uso flessibile dei gruppi classe e dell’organizzazione oraria, in ambienti di apprendimento high-tech  con l’intervento della madrelingua in classe.

Il progetto prevede la presenza di un’insegnante madrelingua in orario curricolare in co-presenza con l’insegnante di classe (di lingua straniera nel secondo ciclo).  Durante l’ora di inglese il docente affianca l’insegnante specialista con cui concorda la programmazione didattica delle attività, i contenuti da sviluppare e le modalità di svolgimento. L’esperto esterno di madrelingua opera in contemporaneità con l’insegnante di inglese che collabora a gestire l’attività didattica solo in lingua inglese e provvede a rilevare gli elementi significativi delle lezioni. L’esperto esterno di madrelingua usa esclusivamente la lingua inglese ed incoraggia gli alunni a fare altrettanto.

Il metodo didattico che verrà adottato sarà prevalentemente basato sul gioco, sulla musica (soprattutto alla scuola dell’infanzia) e sulla pratica orale. La lingua è trasmessa usando il COMMUNICATIVE APPROACH, ovvero basandosi su un interscambio prevalentemente orale, in un contesto positivo e costruttivo. Fin dall’ inizio si utilizzeranno cartelloni, flashcards, si organizzeranno giochi individuali e di gruppo. L’attività svolta in forma orale permetterà di sviluppare nello studente la capacità di comprendere i messaggi e di rispondere ad essi in maniera adeguata.

Sono previste 15 ore di madrelingua ogni classe.

In quinta primaria e/o in terza secondaria di primo grado è possibile acquisire la certificazione trinity.

Obiettivi

 

  • Migliorare la pronuncia e potenziare le abilità di comprensione e produzione orale

  • Migliorare la comunicazione attraverso l’ampliamento delle conoscenze lessicali

  • Sviluppare la curiosità e la conoscenza di altre culture e le competenze di cittadinanza europea

  • Potenziare la produzione orale per gli alunni che sosterranno le certificazioni europee

  • Incentivare la motivazione all’apprendimento

Responsabile

Partecipanti

Tutti gli studenti del primo ciclo di istruzione