Progetto cinema “Fuori campo”

Anno scolastico 2023/2024

FUORI CAMPO intende sensibilizzare la comunità scolastica/civile ai temi della marginalità e del disagio adolescenziale attraverso la Media Education.

dal 1 Gennaio 2023 al 31 Dicembre 2023

Descrizione del progetto

FUORI CAMPO: azione educativa/creativa che, con la realizzazione di un’opera audiovisiva, vuole incidere sul fenomeno del disagio giovanile e sulle problematiche collegate alla dispersione scolastica, uno tra i fattori di rischio verso un percorso patologico/di devianza. Il progetto prevede una forte sinergia tra scuole, enti, istituzioni e associazioni del territorio. Con FUORI CAMPO si propongono azioni creative e la valorizzazione dei singoli e del gruppo dei pari considerati quali agenti attivi, partecipi e competenti della promozione di benessere collettivo. Gli alunni saranno coinvolti nella produzione di un film ad episodi, ognuno dei quali ambientato nello specifico territorio dove ha sede la scuola per creare un’opera complessa universale e particolare.

La modalità di coinvolgimento dei destinatari prevede metodologie ad alto tasso partecipativo. Alla didattica laboratoriale in Globalità dei Linguaggi, Recitazione e Role Playing, si affiancano metodologie che permetteranno agli studenti di essere i veri protagonisti di tutto il processo educativo: -brainstorming e circle time -analisi critica del prodotto audiovisivo anche in modalità di Flipped classroom (favorendo le modalità di didattica capovolta) -cooperative learning – peer education -ideazione, sceneggiatura e produzione -utilizzo delle ICT e di strumentazione professionale per la creazione del prodotto audiovisivo -pubblicizzazione e utilizzo delle ICT per la diffusione del prodotto audiovisivo sui social media, luoghi di aggregazione e cittadinanza -espressione e raccolta delle esperienze come indicatore dell’esperienza (report di valutazione).Parimenti, la formazione Insegnanti prevede, oltre agli incontri frontali, attività laboratoriali, cooperative ed ‘in azione’ durante le fasi di laboratorio con le classi. Gli eventi finali di presentazione dei materiali prodotti alla cittadinanza e alle famiglie con Convegno di riflessione eprogrammazione delle attività future a partire dalle relazioni che presenteranno gli studenti e gli osservatori del progetto con particolare valorizzazione dello ‘strumento’ comunicativo multimediale e della didattica per immagini al fine di sottolineare l’importanza del metodo utilizzato nella realizzazione del progetto per l’acquisizione di autonomia e competenza trasferibilei n altri campi. Infatti, la semplicità e la replicabilità dei moduli rende il progetto snello, accattivante, facilmente fruibile e ripetibile oltre al fatto che fornisce molto materiale multimediale da diffondere in altre Scuole.

Obiettivi

acquisire capacità critica/autoriflessiva e come veicolo di inclusione sociale e di contrasto alla dispersione.

Tramite laboratori di formazione e sensibilizzazione al tema e attività di produzione (sviluppo, scrittura, produzione, post- produzione, distribuzione, comunicazione)

I. C. capolona