Le note di classe

Anno scolastico 2023/2024

La Scuola Primaria "Fra' B. Tiezzi" si caratterizza per un peculiare progetto di educazione musicale.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

La Scuola Primaria “Fra’ B. Tiezzi” si caratterizza per un peculiare progetto di educazione musicale: ha infatti un coro scolastico e un ensemble strumentale di fiati, di cui tutti gli alunni arrivano gradualmente a far parte. Il progetto sviluppa un percorso graduale di alfabetizzazione alla musica nei suoi molteplici aspetti. Ha lo scopo di potenziare le capacità vocali e strumentali e di educare alla sensibilità musicale. Stimola la socializzazione e la cooperazione con attività di gruppo e utilizza la musica come canale comunicativo e di relazione.

•          PROPEDEUTICA MUSICALE

Il progetto è basato su attività di psicomotricità, ascolto di materiali musicali differenziati per genere, epoche e provenienza culturale, riproduzione di ritmi con il corpo e con gli strumentini a percussione, uso della voce per il canto, giochi ritmici e vocali tesi al potenziamento dell’ascolto e della musicalità, graduale approccio alla letto-scrittura musicale.

•          CORO SCOLASTICO

Il progetto è basato sulla priorità della voce come mezzo di espressione della persona, delle sue emozioni, della sua sensibilità, e sulla priorità del canto corale come pratica delle abilità sociali e cooperative

•       LE NOTE DI CLASSE

Il progetto, svolto in collaborazione con la Filarmonica “Verdi” di Pozzo della Chiana, è rivolto alle classi quarta e quinta del plesso “Fra’ B. Tiezzi”. I docenti (Adriano Castiglionesi, Luca Reconditi ed Emanuele Caporali) guidano i ragazzi attraverso l’utilizzo del metodo Yamaha, che permette di utilizzare fin da subito lo strumento musicale: partendo da due o tre note si possono già eseguire semplici brani, in condivisione con gli altri, sperimentando il “far musica insieme”.

Il progetto ha lo scopo di fornire agli alunni un’alfabetizzazione musicale di base, attraverso l’approccio alla letto-scrittura del linguaggio convenzionale e alla pratica tecnica dei principali strumenti della formazione bandistica (clarinetti, sassofoni, trombe, corni, flicorni, percussioni).

Obiettivi

Arricchire l'Offerta Formativa della scuola. -Promuovere l'educazione musicale -Esprimersi attraverso i linguaggi diversi.  -Avvicinare i bambini alla musica in modo graduale e globale, con mezzi adeguati alla loro età.

Scuola primaria Fra' B. Tiezzi

VIALE S. VITTORIA N.27 - POZZO CHIANA

Tutti bambini della scuola primaria Fra' B. Tiezzi.

Filarmonica "Verdi" di Pozzo della Chiana