Il coro degli alunni della Scuola primaria “Fra’Benedetto Tiezzi” di Pozzo della Chiana ha partecipato come di consueto alla tradizionale Rassegna per cori scolastici al Teatro moderno di Tegoleto. Un’iniziativa lungimirante, organizzata da diversi anni dall’Istituto comprensivo “Martiri di Civitella” per chiamare a raccolta i cori scolastici della provincia di Arezzo, nell’ottica di promuovere la pratica corale nelle scuole e favorire la crescita socio-emotiva dei ragazzi attraverso la musica. Quest’anno la rassegna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, si è estesa a tutto il territorio toscano, riunendo ben 92 cori scolastici di tutto il territorio regionale, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.
In prima fila la provincia di Arezzo, con i suoi 14 cori scolastici che hanno portato sul palco oltre 500 studenti nell’arco di due giornate: lunedì 11 marzo, nella Sala Vasariana ad Arezzo si sono esibiti sette cori della realtà cittadina, giovedì 14 marzo al Teatro moderno di Tegoleto altri sette cori, attivi nelle vallate della provincia.
Gli alunni del nostro Istituto si sono quindi esibiti insieme ai cori del già citato I.C. “Martiri di Civitella” (diretto dal Maestro Dalla Noce), dell’I.C. “Guido Monaco” di Castel Focognano (Maestro Nocentini), dell’I.C. “Anghiari” di Monterchi (Maestro Testerini), dell’I.C. di Terranuova Bracciolini (Maestro Fratini), dell’I.C. “Sansovino” di Monte San Savino (Maestri Nofri e Turchi), dell’I.C. “don Milani” di Castelfranco (Maestro Cosottini).
La Scuola primaria “Tiezzi”, sotto la direzione della Maestra Benedetta Nofri, ha partecipato con 83 alunni, delle classi seconda, terza, quarta e quinta, proponendo una selezione di brani variegata e coinvolgente, alternando brani a cappella e non, tratti dal repertorio scritto appositamente per cori di voci bianche, con accompagnamento al pianoforte del Maestro Sebastian Maccarini, direttore della Scuola comunale di musica “Cappetti” di Monte San Savino.
Grandi emozioni per i ragazzi, per gli insegnanti e per i numerosi genitori accorsi all’appuntamento, per gustare l’emozione dello stare in coro e del portare il proprio contributo per costruire insieme la bellezza!