Presentazione

La nostra scuola è una realtà significativa, peculiare e importante nel contesto territoriale di riferimento.

Il contesto di riferimento dell’istituto infatti e’ complesso e variegato. La gestione impone una riflessione costante che si aggiorna nel tempo e coinvolge aspetti organizzativi, strutturali,metodologici e valutativi. L’utenza e’, per alcuni aspetti, problematica, certamente condizionata dalla disgregazione del tessuto familiare ed etico-sociale, ma esprime in modo forte una domanda di senso e di esperienze significative in cui riconoscersi e trovare valorizzazione.La lettura dei bisogni, divenuta negli anni piu’ attenta e sistematica
in un istituto cosi’ peculiarmente sviluppato in verticale ha favorisce pero’ una positiva riflessione condivisa e la costituzione gruppi di lavoro specifici .

Sono stati intrapresi percorsi formativi e di ricerca-azione. Si sono cosi strutturati strumenti di lavoro, strategie lavorative e gruppi di lavoro importanti e funzionali come quello per l’inclusione, figure e funzioni strumentali specifiche al fine di declinare le azioni nei singoli ordini di scuola.

Si e’ proceduto all’adozione di strumenti quali il Piano della Gestione della Diversita’ (DGR530/2008 della Regione Toscana) complementare al P.A.I., all’attivazione di progetti e percorsi mirati con una particolare attenzione alla promozione del dialogo, alla cura delle relazioni, della legalita’ e della democrazia partecipata. Al fine di implementare la motivazione si agisce verso la promozione dell’innovazione tecnologica, la didattica digitale e ambienti di apprendimento diffusi.