Un Progetto Speciale della Classe Terza della Scuola Primaria Fra’ B. Tiezzi

Nella Scuola Primaria Fra’ B. Tiezzi, la creatività e l’inclusione vanno di pari passo. È proprio qui che gli alunni della classe terza hanno realizzato un progetto unico e straordinario: la storia di “Lino il Pesciolino”. Questa storia è più di un semplice racconto per bambini; è una celebrazione della diversità, dell’inclusione e della possibilità di realizzare sogni che sembrano impossibili.

Il Percorso Creativo

I bambini, ispirati dal loro vissuto quotidiano all’interno della classe, hanno cominciato a riflettere su temi importanti come l’inclusione e la determinazione. Da qui è maturato il desiderio di scrivere una storia propria, che potesse ispirare gli altri e che riflettesse i valori appresi.

Con il supporto delle insegnanti, hanno deciso di creare “Lino il Pesciolino”, una storia che parla di un piccolo pesce che ha un sogno grande e apparentemente irraggiungibile: imparare a cantare.

La Traduzione in CAA: Comunicazione Aumentativa Alternativa

Una delle caratteristiche più significative di questo progetto è la traduzione della storia in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). La CAA è un insieme di strategie e tecniche utilizzate per supportare e migliorare la comunicazione per le persone che hanno difficoltà a usare la comunicazione verbale. Questa traduzione rende la storia di Lino accessibile a tutti, inclusi i bambini con difficoltà di comunicazione.

La scelta di utilizzare la CAA per loro è stato un processo del tutto naturale,  questa modalità di comunicazione è essenziale perché, nel corso del triennio  hanno imparato, attraverso la loro esperienza,  il valore della comunicazione inclusiva e l’importanza di rendere le informazioni accessibili a tutti.

Illustrazioni e Narrazione

Gli studenti non si sono limitati a scrivere la storia; l’hanno anche illustrata. Ogni pagina è arricchita da disegni colorati e vivaci che catturano l’essenza del racconto e delle emozioni di Lino.

Una Lezione di Vita

“Lino il Pesciolino” non è solo una storia per bambini, ma anche una potente lezione di vita. Insegna che i sogni, anche quelli che sembrano difficili da raggiungere, possono diventare realtà con impegno, supporto e inclusione. Lino, con la sua determinazione e il sostegno degli amici, rappresenta la forza della comunità e l’importanza di non arrendersi di fronte agli ostacoli.

Il lavoro dei bambini della classe terza della Scuola Primaria Fra’ B. Tiezzi dimostra che la creatività unita alla sensibilità verso gli altri può generare progetti straordinari e significativi. Questa esperienza ha permesso agli studenti di esplorare e valorizzare le diversità, favorendo un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante.

Conclusioni

Il progetto di “Lino il Pesciolino” rappresenta un esempio di come la scuola possa diventare un luogo dove le storie non solo si raccontano, ma si vivono. Grazie all’impegno e alla fantasia dei bambini e al supporto delle insegnanti, è stata creata una storia che va oltre le parole e le immagini, per diventare un potente strumento di inclusione e di speranza.

Questa versione speciale di “Lino il Pesciolino”, tradotta in CAA e arricchita dalle illustrazioni dei bambini, è la prova che con il giusto supporto e un po’ di creatività, ogni sogno può diventare possibile.