Cos'è

Il giorno venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 10,00 verrà inaugurato il laboratorio IL TRENO DELLA SCIENZA”

Si tratta di un innovativo laboratorio STEM che arricchisce l’offerta formativa verticale dell’Istituto creando un percorso di continuità tra la scuola secondaria di primo e secondo grado. Sarà quindi utilizzabile nelle singole classi dove i docenti potranno predisporre in modo rapido ed agevole esperimenti e dimostrazioni relative alle discipline STEM.

L’inaugurazione avverrà in Aula Magna come di seguito indicato:

• ore 10,00 saluti istituzionali
  • ore 10,15 circa,  saranno eseguite, alla presenza di docenti interni ed esterni alla scuola, alcune attività laboratoriali esemplificative;
  • alle ore 11,15 circa saranno eseguite attività laboratoriali in continuità con le precedenti esperienze dagli studenti della  scuola secondaria di 2° grado.

Saranno presenti: le Autorità Istituzionali, il professore Ezio Menchi (referente esterno del progetto)* e i genitori rappresentanti dei due ordini di scuola.

*Ezio Menchi Nato a Crespina (PI) nel 1942 e residente a Pistoia, insegnante di Matematica e Fisica nella Scuola secondaria superiore, si è dedicato alla ricerca didattica. Presso l’Istituto di Fisica dell’Università di Pisa ha svolto attività di ricerca nella Fisica non lineare con esperienze in Italia e all’estero. Eletto nel Consiglio Comunale di Pistoia, dal 1985 al 1990 ha ricoperto incarichi di assessore delegato alla Pubblica Istruzione e, successivamente, agli Istituti Culturali. È componente del Comitato Tecnico per il Progetto di Educazione Scientifica della Regione Toscana. Presidente della Cooperativa sociale Pantagruel di Pistoia dal 2005 al 2010, e poi Dirigente, è socio fondatore dell’associazione Crescere di Pistoia.

Studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.