Regolamento antifumo

Normativa sul divieto di fumo negli ambienti scolastici

OGGETTO E CAMPO DI APPLICAZIONE

Il presente regolamento ha per oggetto l’attuazione nell’Istituto della normativa nazionale e regionale in materia di divieto di fumo e persegue il fine primario della “tutela della salute dei non fumatori”, nonché la prevenzione dei danni alla salute derivanti dalla esposizione attiva e passiva al fumo di tabacco.
La normativa vigente prevede il divieto totale di fumo, compreso l’utilizzo delle sigarette elettroniche, nelle “scuole, ospedali, uffici della pubblica amministrazione .”
Conseguentemente è vietato fumare in tutti i locali chiusi e nelle aree esterne di pertinenza di tutte le sedi dell’Istituto.

FINALITÀ

Il presente documento è redatto con finalità educativa e si prefigge di:
1. tutelare la salute degli alunni, del personale e di tutti gli utenti dell’Istituzione Scolastica;
2. prevenire l’abitudine al fumo;
3. incoraggiare i fumatori a smettere di fumare;
4. garantire un ambiente salubre, conformemente alle norme vigenti di sicurezza sul lavoro;
5. fare della scuola un ambiente “sano”, basato sul rispetto della persona e della legalità e che faciliti nelle persone scelte consapevoli orientate alla salute propria ed altrui;
6. promuovere attività educative sul tema, inserite in un più ampio programma di educazione alla salute ed opportunamente integrate nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) dell’Istituzione Scolastica;
7. far rispettare il divieto di fumo, stabilito dalle norme vigenti, in tutti i locali, nelle strutture ed in tutte le aree esterne di pertinenza..

Si allega modello F23 per verbalizzare le infrazioni.